Home » I nostri servizi » Area Handicap

Area Handicap

Assistenza Scolastica "SCUOLA SENZA BARRIERE"

 


Il Servizio di Assistenza Educativa e Specialistica per l'Autonomia e la Comunicazione denominato "Scuola Senza Barriere" rappresenta un sistema di interventi e prestazioni a carattere socio-assistenziale da svolgersi presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, dall’Asilo Nido fino alle scuole secondarie di 1° grado (per quanto riguarda gli Istituti Superiori vedi “Assistenza Specialistica”), nel quale lo studente è inserito.
 
 
I cittadini NON PARTECIPANO AL COSTO DEL SERVIZIO in quanto lo stesso è garantito dall’Amministrazione Comunale nel rispetto delle norme che regolano il principio del “Diritto allo studio”. 
 
Si tratta di un servizio personalizzato e flessibile che si basa sulle esigenze dell’alunno ma anche della scuola consentendo la regolare frequenza scolastica del soggetto interessato. Viene impiegato personale specializzato ed è erogato dalla Cooperativa Progetto Uomo in Convenzione con il Comune di Nuoro.
 
Come accedere al servizio:
 
Il Servizio, a domanda individuale, per poter essere erogato richiede che i genitori degli alunni con disabilità frequentanti gli Asili Nido, le Scuole per l’infanzia, le Scuole Paritarie e le Primarie e Secondarie di I° grado debbano presentare al Comune apposita domanda di richiesta del servizio entro i termini stabiliti di anno in anno.

Il modulo di domanda è reperibile su questa pagina, sul sito del Comune di Nuoro, o presso l’Ufficio Servizi Sociali, oppure presso le singole scuole o presso il servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (U.O.N.P.I.A.).

 Le domande devono essere presentate all’Ufficio Servizi Sociali - Settore 3 CULTURA - WELFARE - SERVIZI ALLA PERSONA del Comune di Nuoro, Via Brigata Sassari, corredate della documentazione indicante la disabilità e il livello di gravità. Successivamente all’esame delle stesse, per il tramite del Gruppo Tecnico Operativo Interistituzionale costituito presso il Settore 3 e, tenuto conto delle ore a disposizione, verrà assegnato ad ogni singolo alunno, un numero di ore di servizio svolte da apposita professionalità che opererà in sinergia con il personale scolastico. 
  
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Elsa Muscu
Coordinatrice del Servizio per la Cooperativa Progetto Uomo
Tel. 0784.30.343
 

Assistenza Specialistica

 
Il Servizio di Assistenza Specialistica Educativa Scolastica a favore di studenti diversamente abili rappresenta un sistema di interventi e prestazioni a carattere socio-assistenziale che si svolge presso l’Istituto Scolastico Superiore della Provincia di Nuoro nel quale lo studente è inserito. 
  
I cittadini non partecipano al costo del servizio in quanto lo stesso è garantito dalla Provincia di Nuoro che come Ente Locale recepisce la Legge Regionale 9/2006 sulla “Integrazione Scolastica ai portatori di handicap”.
 
Il Servizio di Assistenza Specialistica è un servizio personalizzato e flessibile che consente la regolare frequenza dell’individuo diversamente abile, favorendone l’integrazione nel contesto scolastico, grazie all’attenzione prestata alle mutevoli esigenze dell’alunno e della scuola frequentata dallo stesso.
Viene erogato da un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (R.T.I.), di cui l’impresa capofila referente è la Cooperativa “Progetto Uomo”, in convenzione con la Provincia di Nuoro.
 
Come accedere al servizio:
 
Le Direzioni Didattiche che accolgono l’alunno disabile si occupano di presentare le richieste di Assistenza Scolastica alla Provincia di Nuoro (funzionaria addetta, Ass. Soc. Luisella Lai, Settore Istruzione tel. 0784-238822  – e-mail: luisella.lai@provincia.nuoro.it). La Provincia, dopo aver verificato l’accoglimento di tale richiesta dalla famiglia degli alunni beneficiari, incarica la coordinatrice del servizio di valutare, tramite un incontro con la scuola e i familiari, le singole situazioni al fine di organizzare gli interventi di assistenza da erogare.
La coordinatrice del servizio partecipa agli incontri per la stesura dei Piani Educativi Personalizzati (P.E.I.) insieme al personale scolastico, a quello sociosanitario dell’ASL (Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, Psicomotricista, etc.), alla famiglia e agli operatori della Cooperativa che seguiranno l’alunno.
È compito della famiglia, al momento dell’iscrizione scolastica del proprio figlio, ricordare alla Direzione Didattica l’invio all’Amministrazione Provinciale della richiesta del servizio di Assistenza Scolastica.  
 
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Maria Teresa Cui
Coordinatrice del Servizio di Assistenza Specialistica
Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.30.343
 
 


 

Assistenza Domiciliare

il Servizio di Assistenza Domiciliare ai portatori di Handicap rappresenta un sistema di interventi e prestazioni a carattere socio-assistenziale da svolgersi presso l’abitazione di persone diversamente abili (età massima 64 anni), in stato, temporaneo o permanente, di necessità.
Le prestazioni erogate riguardano principalmente:
-        igiene personale;
-     pulizia degli ambienti direttamente occupati dall’assistito/a;
-       preparazione pasti;
-        disbrigo pratiche;
-       accompagnamento per visite mediche, o attività del tempo libero.

I cittadini partecipano al costo del servizio in base al proprio reddito.
 
 
Il Servizio di Assistenza Domiciliare ai portatori di Handicap è un servizio personalizzato e flessibile che consente la permanenza del soggetto diversamente abile nel proprio ambiente familiare e per il quale viene impiegato personale specializzato.
Viene erogato dalla Cooperativa Progetto Uomo in Convenzione con il Comune di Nuoro.
 
 
Come accedere al servizio: 
 
per usufruire del servizio è necessario compilare apposita domanda c/o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Nuoro (Ass. Soc. Rosella Luppu), situato nel Centro Polifunzionale Arcobaleno in via Brigata Sassari.
Successivamente il referente comunale contatterà l’Ass. Soc. della Cooperativa Progetto Uomo per una visita domiciliare prima dell’attivazione del servizio.
 
 
Per ulteriori informazioni contattare:
Loredana Floris
Assistente Sociale Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.30343
 
 
 
 
 

Piani Personalizzati L.162/98

La Legge Nazionale 162/1998 prevede l’attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l’autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui è presente la persona con grave disabilità.
 
La Regione Sardegna finanzia, tramite i Comuni, i piani personalizzati in favore di soggetti, residenti in Sardegna, con grave disabilità consistenti in interventi socio-assistenziali quali assistenza domiciliare ed assistenza educativa, accoglienza in centri diurni. Si tratta di interventi fortemente personalizzati progettati dalla famiglia insieme agli operatori professionali e sulla base di esigenze e di risposte assistenziali definite congiuntamente.
 
 Per usufruire degli interventi, la persona disabile interessata (oppure, per suo conto, la persona delegata, il tutore, il titolare della patria potestà o l’amministratore di sostegno) deve richiedere la predisposizione del Piano Personalizzato al Comune di residenza, presentando una pluralità di documenti a sostegno della richiesta (certificazione attestante la disabilità, ultima dichiarazione ISEE dell’interessato ed altri documenti accuratamente indicati dall’ufficio Servizi Sociali) entro il termine indicato dal Comune di Residenza. 

Una volta ottenuta comunicazione da parte dei Servizi Sociali Comunali circa il riconoscimento del Piano Personalizzato L.162/98 e relativo importo, il beneficiario del progetto (o il familiare di riferimento) può recarsi c/o il comune di residenza, per concordare le modalità di attuazione degli interventi e/o delle prestazioni e successivamente procedere con l'eventuale stipula di  convenzione con le cooperative che erogano i servizi.

   
Come accedere al servizio: 
 
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza (Per Nuoro Ass. Soc. Gavina Deiana c/o Ufficio Servizi Sociali in via Brigata Sassari). 
 
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Jenny Flore
Cordinatrice Progetti L.162/98 Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.30343
 
 
  
 

Centro Diurno per Disabili Gravi

Il Centro per Disabili è una struttura diurna e semiresidenziale rivolta a persone riconosciute in situazione di gravità.
Un servizio rivolto a giovani-adulti che, oltre l’ambito scolastico o terminato l’obbligo, possano trovare uno spazio adeguato e protetto, che promuova opportunità di socializzazione, proposte di attività formative ed esperienze che consentano il potenziamento e la dilatazione delle occasioni di autonomia e inclusione sociale.
 
L’oggetto della prestazione del servizio consiste nell’offrire all’utente una programmazione individualizzata con obiettivi a breve, medio e lungo termine in collaborazione con i servizi territoriali competenti.
  
Le prestazioni erogate riguardano principalmente:
 
-         ospitalità diurna;
-         accudimento alla persona;
-         servizio mensa;
-         attività di osservazione e orientamento mirate al mantenimento e miglioramento delle capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali residue;
-         attività di animazione, socializzazione, creatività;
 
Per l’erogazione di tutte le prestazioni sopra elencate viene impiegato personale specializzato.
 
I cittadini partecipano al costo del servizio attraverso il pagamento di una retta contributiva omogenea.
 
Il Centro si trova in via Galilei n. 2 a Nuoro, ed ha una disponibilità massima di n° 30 posti; è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle h. 8.30 alle h. 15.30.
 
 
Come accedere al servizio:
 
Per usufruire del servizio è necessario compilare apposita domanda c/o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.
Successivamente il referente comunale contatterà il Coordinatore della struttura per la definizione dei tempi e delle modalità di inserimento.
 
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Elsa Muscu
Coordinatore Struttura Centro Diurno Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.231470