Home » I nostri servizi » Area Handicap » Servizio Trasporto Disabili

Servizio Trasporto Disabili

Il Servizio Trasporto Disabili rappresenta un sistema di interventi a favore di cittadini residenti o domiciliati nella città di Nuoro, che presentino una minorazione fisica, psichica o sensoriale (stabilizzata, progressiva o temporanea), certificata dagli uffici sanitari competenti e che a causa di tale situazione sono impossibilitati ad utilizzare i normali mezzi di trasporto pubblico.
In particolare:
  •  minori di anni 6 con ridotta autonomia per handicap i cui familiari, per giustificati motivi, si dicono impossibilitati all’accompagnamento;
  • persone impossibilitate a deambulare autonomamente, senza limiti di età, cui non è consentito l’uso del mezzo pubblico perchè inaccessibile con particolari ausili.
  
Le prestazioni erogate riguardano principalmente:
-         il trasporto della persona dal proprio domicilio ai luoghi di lavoro, studio, cura e assistenza;
-         la partecipazione e lo svolgimento di attività sportive, culturali ed inerenti la gestione personale del tempo libero;
 
 
Il Servizio Trasporto Disabili è fruibile attraverso una chiamata al Centro Operativo, al n. 0784.30.343, dalle ore 8:00 alle 13:30 e dalle h. 15 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8:30 alle ore 12:30 del sabato.

Il servizio sarà erogato dalle ore 7:00 alle ore 21:30 di tutti i giorni feriali e festivi.
In casi eccezionali in occasioni di feste, manifestazioni cittadine di particolare importanza, il servizio potrà coprire una fascia oraria più ampia, sia entro, che oltre le ore 24:00.
Per poter usufruire del servizio nei giorni festivi sarà necessario prenotare entro le ore 12:00 del giorno feriale antecedente.

La Cooperativa dispone di un sistema di collegamento in tempo reale con gli autisti ed accompagnatori del servizio, attraverso la dotazione individuale di un apparecchio cellulare, con numero di telefono associato al furgone in quel momento impegnato nel servizio.

Gli operatori del servizio trasporto disabili dispongono, inoltre, di un telefono cellulare n° 329.81.08.100 al quale, gli utenti, potranno comunicare eventuali variazioni degli orari precedentemente concordati.

Tale disponibilità non deve essere intesa come sostitutiva della procedura di prenotazione delle chiamate, ma utilizzata solo nel caso in cui non sia possibile comunicare con la Centrale Operativa (es. dalle h. 13.30 alle h. 15 orario di chiusura degli uffici).

Il Servizio viene erogato dalla Cooperativa Progetto Uomo  in Convenzione con:

  • il Comune di Nuoro;
  • l'ASL n.3 di Nuoro per l'accompagnamento c/o i Presidi Ospedalieri San Francesco e Cesare Zonchello per le sole prestazioni di rieducazione e riabilitazione motoria.
Come accedere al servizio: 
 
Per usufruire del servizio in convenzione è necessario compilare apposita domanda c/o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Nuoro situato nel Centro Polifunzionale Arcobaleno in via Brigata Sassari.
In questo caso i cittadini partecipano al costo del servizio in base al proprio reddito.

Per i servizi riabilitativi è il personale della Asl n. 3 che contatta direttamente la segreteria della Cooperativa.
In questo caso il costo è a carico dell'Azienda Sanitaria.

Per usufruire del servizio privatamente è necessario contattare la segreteria della Cooperativa al n. 0784.30.343.
 
 
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Franco Murgia
Responsabile Servizio Trasporto Disabili  Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.30343