Home » I nostri servizi » Area Handicap » Centro Diurno per Disabili Gravi

Centro Diurno per Disabili Gravi

Il Centro per Disabili è una struttura diurna e semiresidenziale rivolta a persone riconosciute in situazione di gravità.
Un servizio rivolto a giovani-adulti che, oltre l’ambito scolastico o terminato l’obbligo, possano trovare uno spazio adeguato e protetto, che promuova opportunità di socializzazione, proposte di attività formative ed esperienze che consentano il potenziamento e la dilatazione delle occasioni di autonomia, fino a favorire e realizzare occasioni di integrazione sociale.
 
L’oggetto della prestazione del servizio consiste nell’offrire all’utente una programmazione individualizzata con obiettivi a breve, medio e lungo termine in collaborazione con i servizi territoriali competenti.
 
 
Le prestazioni erogate riguardano principalmente:
 
-         ospitalità diurna;
-         accudimento alla persona;
-         servizio mensa;
-         attività di osservazione e orientamento mirate al mantenimento e miglioramento delle capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali residue;
-         attività di animazione, socializzazione, creatività;
 
Per l’erogazione di tutte le prestazioni sopra elencate viene impiegato personale specializzato.
 
I cittadini partecipano al costo del servizio attraverso il pagamento di una retta contributiva omogenea.
 
Il servizio interdistrettuale viene erogato dalla Cooperativa Progetto Uomo in Convenzione con quasi tutti i comuni del distretto della Asl n. 3 (Comune di Nuoro Capofila).
 
Il Centro si trova in via Galilei n. 2 a Nuoro, ed ha una disponibilità massima di n° 30 posti; è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle h. 8.30 alle h. 15.30.
 
 
Come accedere al servizio:
 
Per usufruire del servizio è necessario compilare apposita domanda c/o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.
Successivamente il referente comunale contatterà il Coordinatore della struttura per la definizione dei tempi e delle modalità di inserimento.
 
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Elsa Muscu
Coordinatore Struttura Centro Diurno Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.231470