Home » I nostri servizi » Area Handicap » Assistenza Specialistica

Assistenza Specialistica

 
Il Servizio di Assistenza Specialistica Educativa Scolastica a favore di studenti diversamente abili rappresenta un sistema di interventi e prestazioni a carattere socio-assistenziale che si svolge presso l’Istituto Scolastico Superiore della Provincia di Nuoro nel quale lo studente è inserito. 
 
Sulla base della valutazione delle diverse disabilità, le prestazioni erogate possono essere di due tipologie:
-     Tipologia A: funzioni socio-assistenziali qualificate rivolte prevalentemente a garantire la cura e la promozione dell’autonomia anche corporea e la vigilanza sulla incolumità della persona, favo­rendo i processi di integrazione e socializzazione; tali funzioni sono svolte da operatori socio-sanitari;
-     Tipologia B: funzioni socio-educative volte a sostenere la promozione degli apprendimenti favorendo la mediazione, l’autonomia, la comunicazione personale, la socializzazio­ne, la vigilanza sulla incolumità della persona; tali funzioni sono svolte da educatori professionali.
 
I cittadini non partecipano al costo del servizio in quanto lo stesso è garantito dalla Provincia di Nuoro che come Ente Locale recepisce la Legge Regionale 9/2006 sulla “Integrazione Scolastica ai portatori di handicap”.
 
Il Servizio di Assistenza Specialistica è un servizio personalizzato e flessibile che consente la regolare frequenza dell’individuo diversamente abile, favorendone l’integrazione nel contesto scolastico, grazie all’attenzione prestata alle mutevoli esigenze dell’alunno e della scuola frequentata dallo stesso.
Viene erogato da un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (R.T.I.), di cui l’impresa capogruppo referente è la Cooperativa “Progetto Uomo”, in convenzione con la Provincia di Nuoro.
 
Come accedere al servizio:
 
Le Direzioni Didattiche che accolgono l’alunno disabile si occupano di presentare le richieste di Assistenza Scolastica alla Provincia di Nuoro (funzionaria addetta, signora M. Antonia Podda, Settore Politiche Scolastiche Sociali e Culturali tel.    0784-238844   – e-mail: politiche.educative@provincia.nuoro.it). La Provincia, dopo aver verificato l’accoglimento di tale richiesta dalla famiglia degli alunni beneficiari, incarica la coordinatrice del servizio di valutare, tramite un incontro con la scuola e i familiari, le singole situazioni al fine di organizzare gli interventi di assistenza da erogare.
La coordinatrice del servizio partecipa agli incontri per la stesura dei Piani Educativi Personalizzati (P.E.I.) insieme al personale scolastico, a quello sociosanitario dell’ASL (Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, Psicomotricista, etc.), alla famiglia e agli operatori della Cooperativa che seguiranno l’alunno.
È compito della famiglia, al momento dell’iscrizione scolastica del proprio figlio, ricordare alla Direzione Didattica l’invio all’Amministrazione Provinciale della richiesta del servizio di Assistenza Scolastica.  
 
Certificazione Qualità del Servizio ai sensi della Norma UNI - EN ISO 9001/2015
 
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Maria Teresa Cui
Coordinatrice del Servizio di Assistenza Specialistica
Coop. Progetto Uomo
Tel. 0784.30.343