Home » I nostri servizi » Area Handicap » Assistenza Scolastica

Assistenza Scolastica

 


Il Servizio di Assistenza Scolastica ai portatori di Handicap rappresenta un sistema di interventi e prestazioni a carattere socio-assistenziale da svolgersi presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, dall’Asilo Nido all’Università (per quanto riguarda gli Istituti Superiori vedi “Assistenza Specialistica”) nel quale lo studente è inserito.
 
 
Le prestazioni erogate riguardano principalmente:
 
-       Supporto nel miglioramento delle autonomie personali e sociali (es. uso dei servizi igienici, alimentazione….);
-       Esecuzione, in stretta collaborazione con il personale docente, di semplici attività o esercitazioni paradidattiche;
-       Supporto e accompagnamento in tutte le attività scolastiche tendenti a favorire la comunicazione e l’integrazione scolastica dell’alunno;
-      Accompagnamento e assistenza in occasione di viaggi d’istruzione, escursioni e visite guidate.
 
I cittadini NON PARTECIPANO AL COSTO DEL SERVIZIO in quanto lo stesso è garantito dall’Amministrazione Comunale nel rispetto delle norme che regolano il principio del “Diritto allo studio”. 
 
Il Servizio di Assistenza Scolastica ai portatori di Handicap è un servizio personalizzato e flessibile che si basa sulle esigenze dell’alunno ma anche della scuola consentendo la regolare frequenza scolastica del soggetto diversamente abile. Viene impiegato personale specializzato Educatori/OSS  ed è erogato dalla Cooperativa Progetto Uomo in Convenzione con il Comune di Nuoro.
 
Come accedere al servizio:
 
Il Servizio, a domanda individuale, per poter essere erogato richiede che i genitori degli alunni con disabilità frequentanti gli Asili Nido, le Scuole per l’infanzia, le Scuole Paritarie e le Primarie e Secondarie di I° grado debbano presentare al Comune apposita domanda di richiesta del servizio.

Il modulo di domanda è reperibile a fine pagina o presso l’Ufficio Servizi Sociali oppure presso le singole scuole o presso il servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (U.O.N.P.I.A.).

 

Le domande devono essere presentate all’Ufficio Servizi Sociali - Settore 6 Politiche Sociali del Comune Via Brigata Sassari, corredate della documentazione indicante la disabilità e il livello di gravità.

 

Successivamente all’esame delle stesse, per il tramite del Gruppo Tecnico Operativo Interistituzionale  costituito presso il Settore 6 Politiche Sociali e, tenuto conto delle ore a disposizione, verrà assegnato ad ogni singolo alunno un numero di ore di servizio svolte da apposita professionalità che opererà in sinergia con gli operatori scolastici: Insegnante curriculare, Insegnante di Sostegno e Personale A. T.A.

  
 
Per ulteriori informazioni contattare:
 
Elsa Muscu
Coordinatrice del Servizio per la Cooperativa Progetto Uomo
Tel. 0784.30.343
mail: